La Metafisica Integrale e le Sue Possibilità Realizzative Iniziatiche Orientali secondo René Guénon

Diego Costantino

Abstract


(Titolo completo: La Metafisica Integrale e le Sue Possibilità di Realizzazione Effettiva Sopravviventi in Alcune Tradizioni Spirituali Iniziatiche Orientali nell’Opera di René Guénon).

Argomenti.

La realizzazione metafisica integrale iniziatica e la netta distinzione fra gli ambiti iniziatico (spirituale esoterico), mistico-religioso (spirituale exoterico) e magico-occultistico (psichico); la netta differenza fra ambito spirituale e ambito psichico (§1 pp.2-14).

La Tradizione Sacra e i riti tradizionali come reale veicolo di autentiche forze spirituali (forze trascendentali); la necessità del ricollegamento iniziatico rituale regolare e l’impossibilità dell’auto-iniziazione (§2 pp.14-28).

L’insegnamento iniziatico tradizionale e la vera nozione tradizionale di “élite” spirituale e intellettuale (§3 pp.28-33).

La necessità del Maestro Iniziatore: veri e falsi maestri spirituali e contraffazione psichica della spiritualità (§4 pp.33-48).

Le possibilità iniziatiche dell’Oriente tradizionale; la “conversione” iniziatica come trasformazione interiore (§5 pp.48-53).

Sintesi e non sincretismo fra le diverse tradizioni spirituali (§6 pp.54-56).

La legittima libera scelta di una qualsivoglia tradizione spirituale (purché ortodossa e regolare) per ragioni iniziatiche; la nozione iniziatica di “universalità spirituale” (§7 pp.57-73).

La dipendenza di tutte le tradizioni spirituali regolari (esoteriche ed exoteriche) dalla Tradizione Primordiale; tradizioni complete e incomplete; necessità delle differenti tradizioni e carattere antimetafisico e antitradizionale dell’esclusivismo exoterico (§8 pp.73-85).

Bibliografia completa di René Guénon in lingua italiana suddivisa per ordine tematico (pp.86-87).



Keywords


Metafisica; Studi Culturali; Tradizioni Spirituali; Universalità Spirituale; Iniziazione; Realizzazione

Full Text: PDF

Comments on this article

View all comments


Creative Commons License
This work is licensed under a Creative Commons Attribution 3.0 License.

SCIENTIA International Identifiers: ISSN: 2282-2119 . DOI prefix: 10.12969 . EAN: 977-2282-211-00-9 . Handle (hdl) prefix: 11167

Scientia ISSN code - Fax: +039 050 7620351